PRONTI AL DECOLLO

Cabin crew preparing for take off, please. Close the doors and arm the slides, ready to take off”
(Equipaggio di cabina pronto per il decollo, per favore. Chiudere le porte e inserire gli scivoli. Pronto al decollo)

Cari viaggiatori, questa è la sequenza di parole che dice un comandante di volo al momento del decollo.

In questo articolo voglio portarvi con me in un viaggio “virtuale e digitale” volando sopra la NOSTRA Italia e parlarvi di un bellissimo progetto che si è appena concluso e a cui ho partecipato insieme a tantissimi altri viaggiatori.

Questa iniziativa si chiama #travelbloggerperlitalia.

COS’È #TRAVELBLOGGERPERLITALIA

Travel blogger per l’Italia è un’iniziativa lanciata da tanti travel blogger, circa 180, provenienti da tutta Italia che, in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, hanno deciso di mettersi insieme condividendo l’amore per il viaggio e per il nostro Bel Paese.

L’OBBIETTIVO di questa iniziativa è stato DUPLICE: sostenere l’Italia oggi attraverso una raccolta fondi e cercare di contribuire alla crescita dell’Italia domani, quella del settore turistico, attraverso la diffusione di una guida.

Per il PRIMO OBBIETTIVO, è rimasta attiva da oggi 21 aprile, fino a al 17 maggio, una raccolta fondi dedicata con Emergency, nostro Charity Partner. I fondi sono destinati a sostenere l’Italia nelle azioni volte a fronteggiare il COVID-19.⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀

Per il SECONDO OBBIETTIVO, tutti insieme, abbiamo scritto e realizzato un E_BOOK che è un vero e proprio “Atlante dell’Italia” corredato da tantissima documentazione fotografica, per ispirare tutti voi a viaggiare in Italia appena sarà possibile e ha sostenere il turismo italiano.

Si chiama “DESTINAZIONE ITALIA. 270+ IDEE PER VIAGGIARE LUNGO LO STIVALE”.

Una guida di 712 pagine in cui sono raccolte 273 destinazioni sparse in tutte le regioni d’Italia. Dalle città ai borghi, dal mare alla montagna, passando per laghi, castelli, tradizioni gastronomiche, leggende. C’è davvero di tutto.

Salsedine e Libertà è presente in alcuni contributi per la Regione Liguria, su Genova con Spianata Castelletto, nel Golfo dei Poeti con un itinerario in barca a vela e come documentazione fotografica per Regione Campania.

Alcuni blogger hanno partecipato a un video di presentazione dell’iniziativa, che ha riscosso un certo successo al lancio.

L’iniziativa è stata veicolata e seguita sui social, Instagram, Facebook e Twitter attraverso l’hashtag #travelbloggerperlitalia. Sono stati utilizzati format, quiz ed è stata aperta una pagina Facebook e un profilo Instagram dedicati.

Sono inoltre usciti molti articoli su diverse testate giornalistiche.

RACCOLTA FONDI

Chiunque abbia partecipato con una donazione alla raccolta fondi, attiva dal 21 aprile al 17 maggio al link dedicato a questa campagna sul sito di Emergency (https://sostieni.emergency.it/travelbloggerperlitalia) ha ricevuto  infatti la nostra guida “Destinazione Italia. 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale”

La raccolta è stata a favore di Emergency, che si impegna a utilizzare il ricavato a favore delle azioni volte a fronteggiare l’emergenza covid-19 in Italia. Per capire meglio come Emergency sta lavorando per fronteggiare il covid-19 in Italia, basta leggere la lista di attività che si trova nel link di donazione.

Una volta raggiunto questo link, si è potuto scegliere l’importo da donare (importo assolutamente libero). Conclusa la procedura di pagamento, il donatore ha ricevuto un’email di ringraziamento, all’interno della quale ha trovato il link da cui scaricare la nostra guida.

Sono stati raccolti 32.152€ per un totale di 1.339 donazioni.

RINGRAZIAMENTI

L’iniziativa “Travel Blogger per l’Italia” è stata ideata da Nicoletta Sala (autrice del blog One Two Frida) e coordinata insieme ad Agnese Sabatini (autrice del blog I’ll B right back). Simone Lucchini (videomaker) per la realizzazione del video.

Un ringraziamento oltre agli organizzatori e coordinatori di questa iniziativa va a tutti voi viaggiatori, a voi Saltness Crew che avete donato per la mia, per la vostra, per la nostra ITALIA.

Siamo tutti in attesa di ricominciare a viaggiare. Con questa guida speriamo di essere riusciti ad ispirare tutte le nostre community a riscoprire l’Italia e scegliere fra le tantissime mete a disposizione.

Buon vento a tutti.
Grazie💙

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*