In genere tutto quello che ha base oleosa o è olio non è proprio consigliato da portare in barca.

Diciamo pure che qualunque skipper premuroso nei confronti della sua barca appena vi vedrà tirare fuori dalla borsa un olio per il corpo sbarrerà gli occhi e con sguardo di terrore e vi chiederà “cosa è quello?”. Non so se avrà più la tentazione di gettare voi o di gettarsi lui a mare!!!

Sono assolutamente a favore all’uso di prodotti e cosmetici naturali e biodegradabili, senza conservanti e senza parabeni e quando si viaggia per mare bisogna avere un ulteriore occhio di riguardo. Il mare va rispettato conservato e non inquinato…ma non posso non parlarvi dell’olio di albicocca.

Potreste eventualmente utilizzarlo in fase intensiva a casa prima oppure dopo, essere saliti/scesi dalla barca. Se invece siete per mare ma via terra, allora usatelo il più possibile è un portento.

L’olio di albicocca

È un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei noccioli che si trovano all’interno dei frutti dell’omonima pianta. È molto ricco di antiossidanti, di vitamine A ed E e soprattutto di acido oleico. Quest’ultimo è molto nutriente per la pelle e la rende più elastica, più morbida e più radiosa. Ha un aspetto fluido, una colorazione che va dal giallo chiaro all’arancione e un lieve odore di noce. È  un olio leggero, dalla consistenza fine, poco untuoso e viene velocemente assorbito dalla pelle.

Tutte queste proprietà lo rendono un olio dalle proprietà nutrienti emollienti ed elasticizzanti.

Ottimo sul viso per le piccole rughe e sul corpo per le smagliature. Dona luminosità alla pelle secca e disidrata ed aiuta a proteggere la pelle da agenti esterni come sole, freddo, salsedine e vento. Migliora il film idrolipidico della pelle e la protegge dagli effetti dannosi dei raggi UV. Attenzione però: in una vacanza in barca a vela è fondamentale avere una buona ed alta protezione solare, anche per le pelli più abituate all’esposizione a vento, salsedine e sole.

Ha un effetto calmante e lenitivo sulla pelle, per questo è ben indicato su pelli delicate con couperose o tendenti alla fragilità capillare. Unito, ad esempio, a dell’olio essenziale di lavanda può essere usato come olio lenitivo dopo sole.

Infine è ottimo applicato come impacco sui capelli sfibrati. Li rende estremamente lucidi e morbidi.

Un ottimo prodotto per il viso e per il corpo da portare con sé ogni volta che si parte per il mare.

OLIO DI ALBICOCCA – www.erboristeriamagentina.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*