Olio Essenziale

L’olio essenziale di Tea Tree, chiamato anche Melaleuca o albero del tè, è un olio davvero “essenziale” e versatile, che porto sempre con me in viaggio e in barca a vela. Non dovrebbe mai mancare nel nostro pronto soccorso casalingo, è un piccolissimo boccetto salvavita che occupa pochissimo spazio, sta in tasca e nella borsa ed è utilissimo in diverse situazioni.

Le sue proprietà sono portentose ed efficaci sin dal primo utilizzo: antivirale, antibatterico, anti-parassitario, immunostimolante, ciccatrizzante e calmante. Come per tutti gli oli essenziali, va acquistato l’olio purissimo, (www.erboristeriamagentina.it) da diluire o meno a seconda dell’utilizzo, con un olio vettore.

Originario dell’Australia, veniva usato dalle popolazioni locali per preparare rimedi contro la tosse, mal di testa e ferite. Le potenzialità più grandi del Tea Tree oil sono nella lotta a germi e batteri, diverse ricerche ne hanno confermato l’efficacia ed è per questo che l’olio di Melaleuca alternifolia si è guadagnato il soprannome di “antibiotico naturale”.

L’olio essenziale di Tea tree, è un olio delle note di cuore dalla profumazione morbida e floreale, dalla volatilità media.

Come si può utilizzare durante un viaggio in barca a vela? Ecco qua alcuni suggerimenti.

USI E RICETTE

Utilizzato soprattutto per curare i disturbi della pelle o come rimedio per tenere lontani gli insetti. È indicato per lavaggi e per impacchi in caso di infezioni e lesioni cutanee, herpes e punture di insetto, acne, gengiviti e candida.

Per disinfettare la cute in caso di ferite o piccoli tagli alle mani o ai piedi, fate un applicazione locale miscelando 5 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio vettore. (può andare bene del comunissimo olio di oliva se siete in barca)

Per Herpes, acne e foruncoli utilizzare una goccia pura (ma solo dopo aver valutato la tollerabilità al prodotto) direttamente sulla zona colpita, fino a che non si sia seccata completamente.

È utile per disinfettare ferite ustioni e ascessi e a lenire le ustioni provocate dalle sostanze urticanti rilascate dai morsi delle meduse!!! Provare per credere! Subito si sente un bruciore terribile e nel giro di pochi minuti appare sulla pelle la bruciatura. Applicato puro e applicare il rimedio fino a che il fastidio non è scomparso del tutto

In caso di lievi scottature o eritemi, aggiunto ad un olio vettore o ad una crema doposole a base di aloe lenirà molto velocemente il rossore e calmerà il senso di prurito.

Igiene personale: in mare si sa l’acqua è un bene prezioso. Io di solito aggiungo 3 gocce ogni 50 ml al sapone liquido biodegradabile da utilizzare anche per lavarsi in mare.

Contro afti o gengiviti sciaquate la bocca con un bicchiere di acqua in cui avete agguintio 5 gocce di olio puro.

In caso di raffreddore, influenza, sinusite e bronchite si possono fare suffumigi a base di Tea Tree utilizzando acqua bollente a cui si aggiungeranno 4/5 gocce di olio essenziale.

Per purificare gli ambienti si può aggiungere in un diffusore di essenze dalle 5 alle 10 gocce di olio di Tea Tree per mantenere pura l’aria in casa e tenere alla larga i germi, oppure un’altra possibilità, nella stagione invernale, è quella di aggiungerlo negli umidificatori dei termosifoni.

Impossibile dimenticarselo a casa! Buon viaggio!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*