C’è chi ha le mani bucate per i vestiti, chi per le scarpe, chi per i gioielli, chi per la tecnologia, chi per la cosmetica.

Io ho le mani bucate per tre cose : i profumi, i viaggi, gli accessori per la nautica, soprattutto per le stoviglie:bicchieri, tazze e tazzine.

Partecipare a manifestazioni nautiche o ai saloni nautici per me significa tornare a casa con almeno una tazza o un Mug. Altro fascino, esercitano su di me, tutti gli accessori creati con il recupero e il riciclo delle vele.

STOVIGLIE IN MELAMINA

Le stoviglie in melamina da barca, mi fanno impazzire, sono meglio di certi set in porcellana. Ammetto di aver comprato dei set, anche se non ho una barca, da usare quotidianamente in casa. Ci sono piatti con grafiche e colori bellissimi. Bicchieri da acqua o calici da vino assolutamente uguali all’apparenza a quelli di vetro. Ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i colori e di tutti i gusti. Dai brand più famosi a quelli completamente sconosciuti. Sul web si può trovare di tutto.

A settembre al salone nautico di Genova c’erano diversi espositori. Collezioni dal design esclusivo e attuale complete di qualunque tipo di accessorio. Liscie o con decorazioni in rilievo, rose dei venti, meridiani, mappe, cavallucci marini, ancore e timoni, stile marinaio oppure sobri e raffinati colori unici con un tocco chic.

Queste stoviglie (piatti, insalatiere, bicchieri,calici, bicchierini, tazzine da caffè, mug, posate) sono fatte di melamina multicolore di alta qualità. La melamina è un materiale plastico termoindurente, molto resistente e indeformabile, resistente sia alle alte che alle basse temperature. È infrangibile e a prova di caduta. Non si rompe e non si rovina, ed è resistente ai colpi e ai graffi. Per queste sue caratteristiche, è sempre più diffusa e apprezzata, in particolare per le stoviglie dei bambini.

Tutti questi articoli sono studiati nel dettaglio per essere appunto utilizzati in barca. I servizi da caffè, ad esempio, generalmente, hanno il piattino che dispone di una cavità, un cerchio antiscivolo, nella quale la tazza rimane fissa, senza che possa oscillare durante il trasporto alla tavola, o nelle imbarcazioni a causa di un colpo di mare o di vento.

Le stoviglie per la nautica sono impilabili per permettere di essere stipate e riposte adeguatamente, guadagnando spazio nelle cucine delle imbarcazioni.

I POSACENERE ANTI VENTO

Questi pratici posacenere dispongono di un peso alla base che li rende stabili e che impedisce che scivolino con il movimento dell’imbarcazione. Hanno una chiusura superiore a diaframma in acciaio inossidabile per agevolare l’entrata della cenere all’ interno del posacenere e al tempo stesso impedire che fuoriesca sporcando la superficie del tavolo. Sono di tessuti e colori differenti, generalmente in pelle, fabbricati per uso esterno, resistenti alla salsedine e waterproof.

I TESSILI

Diverse linee di tessili per camere da letto e cabine: lenzuola sotto e sopra, trapunte, piumoni, e una gran varietà di federe per cuscini. Le lenzuola per sotto sono regolabili a qualsiasi letto di una imbarcazione e disponibili in diverse forme e tagli. Sono fabbricati in materiale di alta qualità e hanno un ampia scelta di temi, sempre con stampe dedicate ai simboli del mare.

ACCESSORI CON LE VELE NAUTICHE

I prodotti disegnati e confezionati con le vele nautiche sono delle vere creazioni di artigianato che non possono mancare nell’ armadio degli amanti del mare e degli appassionati di vela .

Si tratta di accessori di vario genere ottenuti dal recupero delle vele. Ogni pezzo è unico. Ogni pezzo ha nella sua trama una storia, perché ogni vela smontata e recuperata contiene al suo interno il racconto della barca a cui è stata legata. Mi affascina pensare di portare con me un oggetto singolare che ripercorre la storia marittima della vela con la quale è stata fabbricata e trattiene al suo interno i mari o gli oceani che ha solcato.

Le vele delle barche, le cime, i moschettoni e i nodi sono tutti simboli della tradizione marinaresca. Questi sono i protagonisti degli accessori di artigianato realizzati da Nadia Sarti. Dalla sua passione per il mare, dalla sua creatività e abilità artigianale prendono vita gli oggetti che vedete nelle foto di questo articolo. Le foto presenti in questo articolo sono tutte sue creazioni. Troverete a questo link il resto della sua collezione nell’ album Enne Sail. https://www.facebook.com/nadia.sarti.3/media_set set=a.10211663975629359.1073741846.1665962371&type=3&pnref=lhc

Da anni ormai le vele di cotone delle barche sono state sostituite da tessuti con componente in poliestere, fibre di carbonio come il Dacron o il Mylar con filamenti in fibre di Spectra.  Si tratta di materiali resistenti alle lacerazioni e ai raggi solari, durevoli nel tempo.

Grazie alla fantasia e a mani esperte, questo materiale (che altrimenti rimarrebbe inutilizzato) riprende vita e unendosi a elementi nuovi, si da forma a borse per donna e uomo: borse a mano, tracolla, borse a spalla, borsa da viaggio, pochette, portafogli, astucci, accessori e oggetti per la casa.

Ogni articolo è unico e studiato nel dettaglio. Ogni pezzo ha una storia…la storia della vela da cui è stato creato.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*