Castor Oil – Olio di Ricino

Iniziamo con il dire che sicuramente non è il caso di portare con se l’olio di ricino in barca a vela!!!
Ma anche questo prodotto naturale è un alleato utile nel caso di viaggi che prevedono il mare come meta e soprattutto quei viaggi, magari anche di qualche settimana in barca, dove non potrete occuparvi in modo accurato della vostra chioma per un po’ di giorni.

In barca l’acqua è un bene prezioso. La prova dovrebbe essere quella di farsi bastare una bottiglia da un litro e mezzo di acqua al giorno per provvedere alla propria igiene personale. Vi assicuro che è possibile, magari un po’ difficile soprattutto per noi donnine ma per 3 o 4 giorni consecutivi è fattibile.

Lavarsi i capelli in barca tutti i giorni con tanto di trucco e parrucco non è proprio nello stile della vera navigazione.
Non sempre sarà possibile ricaricare acqua o disporre di essa quando vorrete.

Premetto che dal mio punto di vista anche questo è il bello di quello che ti può insegnare andare a vela (risparmiare l’acqua sempre) e per me ha il suo fascino. Ormai anche a casa mentre mi lavo i denti o lavo i piatti non lascio più scorrere l’acqua di continuo, ma apro e richiudo.
Ho sperimentato il sale nei capelli senza risciacquarli con acqua dolce per quattro giorni consecutivi. Vi assicuro che non morirete…avrete la sensazione di avere del cartongesso in testa ma non succederà niente di grave.
È qui arriva in aiuto l’olio di ricino!!! Come trattamento preventivo prima di partire e come trattamento ricostruttivo al ritorno!

L’olio di ricino è un olio vegetale molto pregiato, che viene estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis). Ha una consistenza abbastanza densa e viscosa ed è di colore giallo paglierino, può essere reso più fluido se addizionato ad un altro olio vettore.

È un prodotto naturale molto utilizzato soprattutto per la cura e il benessere dei capelli, di ciglia e sopracciglia, delle unghie e della pelle. Si tratta di un olio dalle doti idratanti, emollienti e antinfiammatorie e ha inoltre proprietà antimicotiche, ovvero è attivo nei confronti dei funghi.

Se decidete di utilizzare questo olio nei vostri trattamenti di bellezza, assicuratevi, innanzitutto, che il prodotto sia puro, 100% biologico e ottenuto attraverso spremitura a freddo. Potrete trovare tutte queste caratteristiche, che garantiscono la qualità del prodotto e le sue proprietà benefiche, nell’olio di ricino Nanoil.

L’olio di ricino utilizzato nei prodotti Nanoil (https://nanoil.co.it/olio-di-ricino) è certificato da Ecocert, un’etichetta riconosciuta a livello globale assegnata a cosmetici naturali di altissima qualità.

Sui capelli ha delle qualità davvero sorprendenti. Ha proprietà rinforzanti e si utilizza spesso proprio per rendere più folte e più idratate le chiome ed evitare il problema delle doppie punte ma anche prevenire l’eccessiva caduta dei capelli. Questo olio ha inoltre la capacità di riequilibrare il sebo della pelle, compresa quella del cuoio capelluto. Viene impiegato per la cura dei capelli sfibrati e secchi per nutrirli, rinforzarli e renderli più lucidi.

Sembrerebbe avere una forte affinità con la cheratina, la proteina principale di cui sono costituiti i nostri capelli. Allo stesso tempo è molto utile anche per rinforzare ciglia, sopracciglia.
Si possono realizzare impacchi rinforzanti e anti caduta da fare prima di procedere al normale lavaggio con uno shampoo neutro e delicato. Lasciare l’olio in azione su capelli e cuoio capelluto per circa 15-20 minuti, ma se potete anche più a lungo. I vostri capelli ringrazieranno!!!

È utile toccasana per infoltire ciglia e sopracciglia o come mascara naturale grazie alla presenza di estrogeni vegetali. Un rituale per infoltire e rendere più lucide le sopracciglia consiste nell’applicare un velo di olio di ricino con un pennello prima di andare a dormire. Dopo circa trenta giorni si potranno notare già buoni risultati.

Applicato sulle unghie le rende più resistenti e lucide evitando che si rompano o si sfaldino.

Ha proprietà anti age e idratanti che stimolano la produzione di collagene.
Crea un film idrolipidico sulla pelle creando una sorta di barriera protettiva che ne impedisce la disidratazione. Motivo per cui è adatto soprattutto nelle zone più secche del viso che tendono a segnarsi maggiormente. Può essere ad esempio impiegato al posto di un normale contorno occhi per evitare la formazione di occhiaie e piccole rughe.
Inoltre spesso e volentieri lo troviamo nell’inci di alcuni prodotti cosmetici alla voce “Castor Oil”.

Miscelato ad altri oli vegetali ad esempio all’olio di macadamia o all’olio di jojoba si può utilizzare come struccante per gli occhi.

Per uso interno l’olio di ricino è apprezzato soprattutto per le sue doti lassative che lo rendono un rimedio naturale usato spesso in passato in caso di stitichezza. In realtà, dato il suo effetto molto forte, oggi si sceglie di evitarlo prediligendo invece altre soluzioni più dolci.

Potrete trovare l’olio di ricino anche in erboristeria e nel reparto di salute naturale dei negozi biologici ed anche fra gli ottimi prodotti di Erboristeria Magentina

Olio di Ricino Erboristeria Magentina

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*