LA SPIAGGIA DEL MALPASSO E LA BAIA DEI SARACENI

Ci lasciamo alle spalle il borgo di pescatori di Noli e percorriamo l’Aurelia per raggiungere Varigotti.

Secondo me questo tratto di costa è uno dei punti più suggestivi della Riviera di Ponente che merita di essere ammirato assolutamente fuori stagione. Questo è uno dei periodi migliori per rendersi conto di cosa la nostra terra e la Liguria ci offrono. Da maggio a settembre questo tratto di Aurelia diventa trafficato come Milano alle sei di sera.

BAIA DEI SARACENI

Superato il promontorio di Capo Noli, la natura diventa selvaggia, con pareti verticali di roccia franosa alte centinaia di metri. In ordine troviamo prima la bellissima e lunga spiaggia di sabbia del Malpasso (durante la stagione estiva viene attrezzata con un piccolo bar e si possono affittare ombrelloni e sdraio). Appena dopo, la caratteristica e naturale Baia dei Saraceni. Un tratto di costa con queste due spiagge libere con un mare pulito e limpidissimo.

Fuori stagione qua l’unica voce che sentirete è quella del mare.

VARIGOTTI

Superata la Baia dei Saraceni si arriva a Varigotti nota località balneare, meta di numerosi turisti italiani e stranieri, ma anche spiaggia ambita dagli abitanti della zona. Il caratteristico “borgo saraceno”, con i vivaci colori degli intonaci delle sue case e gli edifici squadrati, e la qualità delle sue spiagge hanno reso Varigotti una famosa località turistica dal forte tratto distintivo marinaresco.

Il borgo saraceno si sviluppa sotto la torre saracena e le case sono direttamente sulla spiaggia. È un borgo meraviglioso che verso le cinque di sera si illumina con i colori del tramonto e lo rende una cartolina. Varigotti ha una spiaggia molto lunga con una vicina passeggiata a mare.

Quella che viene definita, “torre” è chiamata anche dagli abitanti del borgo “castello”. La torre/castello aveva la funzione di avvistamento dei saraceni, dei pirati del mare, che per molti anni saccheggiarono e colonizzarono questo tratto di Liguria.

Si arriva alla torre saracena con un sentiero in salita che parte dal borgo vicino al molo dei pescatori. Si sale attraversando ulivi e macchia mediterranea. Arrivati in cima si aprirà ai vostri occhi una vista mozza fiato che va dagli Appennini a Capo Mele. Sotto il mare di Punta Crena con una piccolissima spiaggetta e con un acqua dai colori e riflessi che per un attimo vi faranno pensare al mare della Sardegna.

SPIAGGIA DI VARIGOTTI
BORGO SARACENO DI VARIGOTTI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*