LA MACAIA GENOVESE

È tempo di Natale!

A Voghera fa freddo scende qualche fiocco di neve, io ho bisogno di prendere la mia solita boccata d’aria a Zena.

50 minuti di strada, il tempo non è dei migliori neanche a Genova oggi. Pioviggina ed è fosco, un aria calda e bassa. Una giornata uggiosa. A Voghera -2 qui +8, giusto 10 gradi di differenza. Credo di essere capitata in una giornata di Macaia genovese. Il fenomeno della Macaia o Maccaja è una tipica condizione meteorologica che si verifica spesso nelle zone che si affacciano sul Mar Ligure, e soprattutto nel capoluogo genovese.

Parole luminose nel centro di Genova

La Macaia si ha quando, in una situazione di scarsa ventilazione, dell’aria calda (vento di scirocco) passa sopra un terreno freddo o una massa di acqua molto più fredda (il Mar Ligure) e viene così raffreddata. In pratica si formano delle nuvole basse, sembrano però delle nuvole soffici e leggere con un po’ di nebbiolina all’orizzonte. Dal mio punto di vista anche questa condizione metereologica al suo fascino qui a Genova.

MOSTRA PABLO PICASSO – PALAZZO DUCALE

Mi piace gironzolare per le botteghe e le librerie dei caruggi, in quei vicoli stretti risiede tutta la storia di questa città e dei suoi abitanti. E poi in questa città c’è sempre qualche evento o qualche mostra da vedere. Oggi è il turno della mostra di Picasso.

Pablo Picasso protagonista assoluto della pittura del XX secolo. Geniale, eclettico, passionale e ribelle.

La sua tela forse più nota è Guernica, del 1937 esposta al Museo Nazionale, Centro de Arte Reina Sofia, a Madrid in Spagna. La scomposizione e la sintesi del Cubismo, la tensione e la deformazione dell’Espressionismo e del Surrealismo e i tratti canonici del classicismo. Una mostra di Picasso è tutto questo.

La mostra a Palazzo Ducale (10 novembre 2017 – 6 maggio 2018), presenta una selezione di opere provenienti dal Museo Picasso di Parigi. L’esposizione ripercorre la vita artistica del pittore, dei suoi atelier e della sua vita sentimentale attraverso circa 50 opere e fotografie divisi per periodi temporali e per i diversi stili sperimentati dell’artista nel corso della sua vita.

La mostra sarà aperta anche la sera del 31 dicembre fino alle 2 di notte.

LUCI D’ARTISTA AL PORTO ANTICO DI GENOVA

Fra poco scenderà la sera, fra poco sarà buio. Ed io finisco sempre là. Dove si accendono le luci. Al Porto Antico, è un Natale fatto di luccichii e di bagliori color oro, argento e rosa. Si tratta di luci d’artista.

Luci d’artista è una manifestazione culturale avviata prima dal comune di Torino e successivamente dal comune di Salerno. In occasione del periodo natalizio, alcune piazze e vie delle città si vestono di luci, che vanno oltre le consuete luminarie di fine anno: sono opere concepite da artisti contemporanei, che si qualificano per l’alto valore scenografico o per valori fortemente simbolici e concettuali.

Al Porto Antico di Genova nell’area di Porta Siberia, davanti al Museo Luzzati, sono state installate da Iren (azienda ligure per la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua) le luminarie provenienti dal patrimonio di “luci d’artista”. Si tratta di un albero di natale “sferico” e di 3 maxi palle di natale decorate con fiocchi di neve e cristalli di ghiaccio. L’albero di Natale illuminerà il Porto Antico di Genova per tutto il periodo natalizio.

Le luci proseguono nel centro storico di Genova. Una serie di Parole luminose danno il benvenuto a genovesi e turisti. Un percorso segnaletico di parole di luce che accompagna non solo chi qui ci abita, ma anche i commercianti e le associazioni scelte per rappresentare alcune zone di Genova e ridare luce e vita ai vicoli genovesi.

Nel frattempo al Porto Antico tira vento forte sempre più forte e freddo. La sensazione di quel vento caldo basso e appiccicoso è sparita per far posto al freddo. Inizia a piovere forte. Allerta meteo. Arriva la Buriana!!!

Piazzetta Santa Brigida

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*